venerdì 30 novembre 2018
Home  »  Attualità » Video » Economia e Lavoro  »  FCA. Le reazioni dei sindacati dopo l’incontro sulle allocazioni dei nuovi modelli

Scarpe da ginnastica adidas marrone per donna superstar Regali di 1a0d56

Scarpe da ginnastica adidas marrone per donna superstar     Regali di   1a0d56

Per i sindacati la delegazione della Fim guidata dal segretario generale Marco Bentivogli e dal segretario nazionale Ferdinando Uliano, quella della Uilm dal numero uno, Rocco Palombella e dal responsabile auto Gianluca Ficco. Presenti anche la Fismic con il segretario generale Roberto Di Maulo, la Ugl Metalmeccanici e l’Associazione Quadri.

La Fiom con la segretaria generale Francesca Re David e il responsabile Auto Michele De Palma incontrerà invece l’azienda nel  pomeriggio all’Unione Industriale.

Esito dell’incontro

.

Mike Manley, successore di Marchionne alla guida del gruppo industriale, parla per una quarantina di minuti. La sola presenza al tavolo coi sindacati dell’amministratore delegato è già un ottimo segnale per il futuro degli operai italiani impiegati in FCA, che attendevano gli annunci con timore, visto quanto sta avvenendo oltreoceano con la chiusura di 5 fabbriche della General Motors e circa 14mila dipendenti licenziati a nemmeno un mese dal Natale.

Al Lingotto di Torino tocca a Pietro Gorlier, responsabile della regione Emea, scendere nei dettagli: Fca lancerà in Italia entro il 2019-2021, 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti, ma anche nuove motorizzazioni con tecnologia ibrida ed elettrica. Il totale degli investimenti previsti ammonterà a più di 5 miliardi di euro. Dunque gli interventi previsti per le fabbriche italiane garantiranno “una solida missione produttiva a tutti i siti italiani” e consentiranno di raggiungere l’obiettivo della piena occupazione.

Nello stabilimento Fca di Pomigliano sarà prodotto il Suv compatto dell’Alfa Romeo. Il modello affiancherà la Panda che continuerà a essere prodotta nello stabilimento campano. A Melfi, dove attualmente si fanno la 500X e la Jeep Renegade, saranno prodotte anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass.

Gorlier, rassicura anche sulla tempistica degli investimenti: “per la Jeep Compass a Melfi, per la 500 elettrica a Mirafiori, per il Suv Alfa a Pomigliano e per l’aumento della capacità produttiva della Sevel sono già lanciati. Partiamo domani mattina” e poi aggiunge che “la prima 500 elettrica sarà su strada nel primo trimestre 2020″.

“La scomparsa di Marchionne è stato un evento molto traumatico. In soli cinque mesi abbiamo messo a punto il piano per l’Italia, ora stiamo lavorando sul resto dell’Europa. Non so se saremo pronti a fine anno ma non andremo molto oltre”.

I commenti dei sindacati

.

Tutti positivi i commenti dei rappresentanti dei sindacati dopo l’incontro. A partire da Roberto Di Maulo, segretario generale della Fismic,cui non sfugge il dramma degli operai d’oltreoceano “Ci sono due tipi di atteggiamento nel settore automotive” sottolinea “da un lato GM che chiude fabbriche e licenzia 15.000 lavoratori, dall’altra Fca che mette 5 miliardi negli stabilimenti italiani dando prospettive e sicurezza ai lavoratori”.

Sulla stessa linea anche Rocco Palombella, segretario generale della Uilm per il quale il piano di FCA è in grado di saturare tutti gli stabilimenti italiani: “si tratta di un piano coraggioso, di sviluppo in un contesto difficile in cui, per esempio, l’industria automotive statunitense sta avviando delle significative riduzioni di personale”.

Dalla Basilicata, sede del più grande tra gli stabilimenti italiani di FCA (e di automotive d’Europa), arriva la soddisfazione della Uilm alla notizia dell’arrivo della nuova produzione, di un terzo modello “premium” per lo stabilimento di San Nicola di Melfi: la Jeep Compass, che sarà sviluppata anche con tecnologia ibrida.

Una notizia – per il sindacato – che riconosce il valore del lavoro, il valore dei lavoratori, i sacrifici dei lavoratori, la professionalità dei lavoratori di Melfi”.

“La Jeep Compass arricchirà ed amplierà i volumi produttivi all’interno dello stabilimento di Melfi, e questo non solo consentirà di mantenere gli attuali livelli occupazionali all’interno di tutta l’area industriale di San Nicola di Melfi ma anche e soprattutto è una scelta industriale propulsiva per tutto il tessuto industriale lucano. La Jeep Renegade, la 500X e la Jeep Compass saranno la risposta anche alla precarietà e alle mancate stabilizzazioni all’interno delle aziende dell’Indotto di Melfi che da sempre ha rappresentato l’anello debole di un sistema industriale complesso ma che allo stesso tempo garantisce il lavoro a circa 20mila persone”.

Rock Music Space BILLY JOEL THE PIANO MAN,Scarpe da donna Frau Regali di Natale 2018 su ,Risultati della ricerca per Ballerine Floreale Twenga,Sandalo DONNA CLARKS IN PELLE NABUK INS Sandy Tg D RACCORDO Medora Sandalo Donna Clarks Pelle Nera Scarpe ~ Casual ONU Loop 4 ~ Scarpe ,Scarpe Comode Scarpe Da Donna Promozione Fai spesa di articoli in ,Scarpe Donna adidas GAZELLE Rosa a Verona Kijiji Annunci di ,Scarpe comode Donna Tamaris Espadrillas argento Vero alla dimensione,Scarpe 37 Eu Mbt Pelle Donna In Ballerine Marroni Ac464 518RUScarpe da trekking Keen Flats Rivington Ballerina CNX Scarpe Donna ,Scamosciato Hallie Cross Cinghia Scarpe Di Tela Giallo Office Donna ,Sandalo Da Donna Cuoio 131 prodotti fino al 61% di sconto Jak&Jil,Rosa Esterno Elastico Classica Strati Pannello Balletto Del Di Tulle ,SCARPE BALLERINA DONNA CESARE PACIOTTI MOD. BALLERINA SCARPE GERANIO ,Rosa 38 EU Tamaris 22117, Ballerine Donna, EU (Fuxia 513), Scarpe ,ROMAN Donna MESH ANKLE ANKLE MESH BEACH SANDALS 612003 kebeerny Scarpe da donna ballerini neri marca Sam Edelman Acquisti Online ,Scarpe donna Leader di moda,marchio pattini da pallacanestro ,Run Unisex granat Rosso Da J 000 Fitness Negbas Scarpe Adulto Adidas ,SCARPE 37 DECOLLETE RASO NERO PLATO' GIANFRANCO FERRE' TACCO ALTO ,Romika En Línea Tienda Ballerine, Calidad Sandalo, Marcas Helly Hansen,SANDALI SCARPE PELLE DONNA GP PER NOY PELLE SCARPE CUOIO TACCO ALTO ,Scarpe Donna DESIRE P E 18 Ballerine Modello Ballerine 18 Pelle ,Scarpe da Ginnastica della Grigio Piattaforma Piattaforma da della ,Salewa FIRETAIL EVO da trekking juta river Blu Scarpe Sportive da Scarpe da donna in promozione Aigle Sceglile su Scarpe da donna mocassini Salvatore Ferragamo Regali di Natale ,Sandalo Prada Prada Sandalo Donna Pelliccia (1X779H) 96e04a ascc ,Sarah Nero Trezeta Nero Sarah WP Trezeta 42 WP EU SqPRP6w ,Scarpe da ginnastica bianche adidas tela per donna Regali di .

Soddisfatto anche Gerardo Evangelista, segretario generale della Fim Cisl Basilicata che a caldo commenta le assegnazioni dei nuovi modelli in aggiunta alle attuali produzioni come di un ulteriore consolidamento della mission produttiva dello stabilimento lucano “ormai saldamente ancorata al segmento premium a basso impatto ambientale e ad elevata tecnologia”.

“Il piano” secondo Evangelista “dovrebbe garantire a regime l’azzeramento del contratto di solidarietà e la piena occupazione e fa ben sperare per l’occupazione anche nelle aziende dell’indotto. Fca ha mantenuto gli impegni presi” continua il segretario della Fim “ora ci aspettiamo un cambio di passo da parte delle istituzioni locali, a partire dalla Regione, che devono attivarsi per mettere in campo una vera politica industriale in grado di accompagnare la presenza di un grande gruppo come Fca con servizi di qualità, infrastrutture più moderne, una burocrazia più snella e un concreto sostegno ai progetti di innovazione”.

Share Button
Donato Mola
inserito in Attualità, Video, Economia e Lavoro il 29 novembre 2018 alle 15:38

Informazioni commerciali

x

copyright © 2006 - 2018  P.Iva 01278880776.